logo image

Concerto Mariano

15 maggio 2016   |   Pubblicato in NOTIZIE ALLA COMUNITA'

A metà Mese di maggio s’è svolto in parrocchia un concerto in onore della Madonna. Si sono esibiti i Cori A. De Vecchi di Cinto, e la Corale Laus Nova di Pravisdomini. Un’esecuzione maggiore, un angelico canto mariano durato un’ora e un quarto. Fu un’autentica preghiera rivolta alla Madonna, capace d’innalzare al cielo cuore e mente degli ascoltatori. Un’esperienza da ripetere.

Coro A. De Vecchi
Il coro “Antonio De Vecchi” trae origine nel settembre 1986 fondendo la tradizione, rappresentata dal coro parrocchiale diretto da Giovanni e successivamente Antonio De Vecchi, con la freschezza e l’entusiasmo della Giovane Corale Cintese. Artefice convinto ed infaticabile l’attuale direttore Luciano Bertuzzo. La nuova realtà corale cintese ha, nel tempo, ampliato lo studio e l’attività musicale: dal repertorio liturgico all’approfondimento della polifonia sacra e profana antica e soprattutto moderna, alla ricerca del canto popolare. Ha nella sua storia inciso 5 cd contenenti brani scelti tra i più interessanti del proprio repertorio polifonico e popolare.
Nei suoi 30 anni di storia ha al suo attivo più di 500 concerti ed è stato inoltre presente in varie località del Veneto e del Friuli, in Sardegna, Sicilia, Marche, Toscana, Umbria; a Roma, Varese, Torino, Catania; in Austria, Germania, Svizzera, Francia, Polonia, Ungheria, Spagna, Repubblica Ceca e Portogallo. Il gruppo sta vivendo ed ha vissuto tutte queste interessantissime esperienze culturali, sociali ed umane, attraverso la formula dello “scambio alla pari” che permette, oltre che lo scambio fra cori delle proprie esperienze musicali, anche la conoscenza delle differenti realtà socio-culturali.
Il coro ha partecipato a vari festival e concorsi corali e, dopo 5 medaglie d’argento nel 2013 ha finalmente vinto il primo premio al XXXI Concorso nazionale corale “Franchino Gaffurio” di Lodi vincendo la medaglia d’oro nella categoria “Polifonia Sacra – Programma Monografico”.
Direttore: Luciano Bertuzzo.

Programma:

Ave Maria J. Arcadelt
Gloriosa dicta sunt V. Miskinis
Ave Maria J. Busto
Ave Maria Stella T. Kverno
Tota Pulchra es V. Minskinis
Ave Maria D. Stella
Maria Mater Gratiae L. Bocci

Corale Laus Nova
La Corale “Laus Nova” di Pravisdomini nasce ufficialmente nel 1986 per volontà di don Antonio Cinto che convinto dell’efficacia spirituale di questa nobile arte era stato negli anni promotore di diverse formazioni corali. Sebbene le esecuzioni liturgiche siano da sempre alla base dell’attività musicale dell’associazione sin dall’inizio il repertorio si è caratterizzato per varietà, spaziando dal canto gregoriano, alla musica polifonica sacra e profana, al repertorio operistico, alla musica popolare. L’ampio repertorio a cappella e con accompagnamento va dal Medioevo ai giorni nostri e recentemente si è ampliato con parti vocal pop. Per far fronte alle opere con grande organico la «Laus Nova» ha saputo pro¬muovere riuscite forme di collaborazione con altre realtà musicali sia vocali che strumentali anche stranieri. Le principali fatiche artistiche so¬no state gli oratori perosiani per coro, soli ed orchestra, la “Resurrezione di Cristo” e “La Passione di Cristo Secondo San Marco”, presentati anche in Germania e Francia. L’associazione con l’intento di divulgare la musica nelle sue varie forme promuove e sostiene, ogni anno, varie iniziative musicali. Dopo la prematura scomparsa di don Antonio Cinto, avvenuta nel 1996 la corale è guidata dal dr. Maurizio Siagri.

Direttore Maurizio Siagri
Programma: